noi milano - torna alla home
   
 
 
 
Molte cose ma prima di tutto ci accomuna la passione e la voglia di essere utili agli altri, di dedicare qualche ora del nostro tempo alle persone che vivono e lavorano a Milano e che si rivolgono al 118 per un intervento di emergenza sanitaria.

Le pubbliche assistenze che aderiscono al progetto NOIMILANO sono associazioni onlus, senza fini di lucro, che basano la loro attività sul tempo messo a disposizione gratuitamente dai propri volontari. Persone comuni, ma dall’animo speciale, che si prendono cura del prossimo, di chi, per motivi più o meno gravi, si trova in una situazione di sofferenza fisica e necessita di cure sanitarie immediate.

All’interno delle diverse Associazioni i volontari, di tutte le età e condizione sociale,  sono suddivisi in squadre che svolgono turni con cadenze varie.

Essere volontario, però,  non significa necessariamente  svolgere solo il servizio in ambulanza. E’ possibile per esempio, all’interno della propria Associazione, ricoprire il ruolo di centralinista, fare l’accompagnatore del medico ASL, prestare servizio all’interno dello Stadio di San Siro, prendere parte al gruppo di Protezione Civile e in generale occuparsi delle tante necessità dell’Associazione alla quale si appartiene.
 

 

I volontari di NOIMILANO si occupano di diverse attività, tra cui:

Servizi d’emergenza/urgenza in ambulanza
ogni Associazione mette a disposizione una o più ambulanze, operative per 365 giorni l’anno, che, inviate dal 118, intervengono sul luogo dell’evento. L’equipaggio, composto da un Autista, un Caposervizio e uno/due Volontari-Allievi ha il compito di verificare le condizioni del paziente, portare le prime cure urgenti effettuando le manovre di soccorso più idonee e infine occuparsi del trasporto in ospedale.
 
Servizio di Guardia Medica
alcune Associazioni ospitano nella propria sede la postazione di Guardia Medica. I volontari si occupano di accompagnare il medico ogni qualvolta deve recarsi al domicilio di un cittadino che richiede una visita per problemi di salute non urgenti.
 
Servizio allo Stadio di San Siro
in occasione delle partite di Campionato e di Coppa di Inter e Milan, alcune Associazioni di NOI*MILANO sono presenti allo Stadio di San Siro per svolgere assistenza sanitaria. I volontari sono così a tutti gli effetti operativi e possono intervenire in caso di emergenza dagli spalti dello stadio o direttamente sul campo, soccorrendo i giocatori impegnati negli incontri.
 
Servizi di trasporto privati
su prenotazione le Pubbliche Assistenze si occupano di effettuare trasporti privati di persone dal domicilio all’ospedale o viceversa, organizzare trasferimenti in ambulanza o con altri mezzi idonei, in Italia e all’estero.
 
Assistenza a manifestazioni
il calcio non è però il solo sport a cui NOI*MILANO si dedica! Le Associazioni sono presenti con propri mezzi e volontari anche durante lo svolgimento di manifestazioni sportive e culturali sul territorio milanese.
 
Scambio volontari e vacanze
appartenere a NOI*MILANO vuol dire aiutare le altre Associazioni sparse in tutta Italia durante i periodi di maggior affluenza sia estiva sia invernale. E’ così possibile andare al mare in estate o in montagna in inverno. Svolgendo mezza giornata di servizio ti verrà garantito vitto e alloggio nelle migliori località turistiche del nostro paese (isole comprese)
   
Operatore radio
lo smistamento delle chiamate di emergenze viene effettuato dall’operatore radio. Una figura che opera dalla sede dell’Associazione ma di estrema importanza poiché ha il compito di gestire le chiamate della Centrale Operativa del 118 inviando gli automezzi sul luogo dell’evento. Chiunque, maggiorenne, può svolgere questa mansione.
   
Protezione civile
il soccorso non si ferma all’emergenza-urgenza, ma esiste anche il Gruppo Protezione Civile. A livello operativo è senz'altro, dopo i servizi di trasporto sanitario, quello che impegna il maggior numero di mezzi e volontari. Il nostro nucleo di Protezione Civile si è recentemente distinto in diverse emergenze locali e nazionali con mezzi sempre all’avanguardia e preparazione professionali di altro profilo. Quest’anno nascerà anche l’unità Cinofila di ANPAS LOMBARDIA
   
Servizio civile
il Servizio Civile Nazionale “è la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un progetto solidaristico”. Un modo per essere di aiuto concreto agli altri...percependo anche un guadagno poiché è previsto un compenso mensile a fronte di un impegno settimanale di 30 ore di attività.


Leggi come diventare volontario di una delle Associazioni Anpas di Milano:
scoprirai che è facile e non sono richieste attitudini straordinarie, se non la disponibilità e la voglia di aiutare i tuoi concittadini.

anpas lombardia

 
    ©2008 ANPAS LOMBARDIA . Privacy . C.F. 97235520158 grafica e web by antipodi